Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

06/06/2007

Il brutto del suicidio

medium_200px-Dorothy75.jpg

«I rasoi fanno male; i fiumi sono freddi;
l’acido macchia; i farmaci danno i crampi.
Le pistole sono illegali; i cappi cedono;
il gas fa schifo. Tanto vale vivere…»

Da un poemetto di Dorothy Parker (nata Dorothy Rothschild, Long Branch, NJ, USA, 22 agosto 1893 - New York, NY, USA, 7 giugno 1967). Scrittrice, poetessa e giornalista statunitense, nota anche con i diminutivi di Dot o Dottie.

(fonte Wikipedia)

20:38 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (18)

02/06/2007

Il minore dei mali

medium_platone.JPGNessuna pena stabilita secondo la legge mira allo scopo di far del male, ma realizza semplicemente una di queste due condizioni: o rende migliore, o, se non altro, meno malvagio chi la subisce. Se invece è un cittadino che risulta compiere un tale delitto, compiendo gravi ingiustizie - di cui non si potrebbe neppure parlare - contro gli dèi, o i genitori, o lo stato, il giudice deve ritenerlo ormai incurabile, considerando il fatto che, nonostante l'educazione e la formazione ricevuta sin da bambino, non si è astenuto da questi gravissimi mali.
Per lui la pena consisterà nella morte, il minore dei mali, e il suo esempio servirà a tutti gli altri, e senza onore sparirà al di fuori dei confini della regione: i suoi figli e la sua stirpe, se evitano i costumi del padre, conseguano gloria ed onore per il fatto che, allontanandosi dal male, si sono rivolti con onestà e coraggio verso il bene.
----Platone, Le Leggi, Libro IX

20:45 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (12)

01/06/2007

Emergenzial schick

E' con grande gioia e soddisfazione che saluto i temporali e le abbondanti piogge di questi giorni, ciò anche perché tali fenomeni smentiscono quel "terrorismo idrico-climatico" che è tanto di moda oggi. Con espressione seria, preoccupata e triste, i profeti di sventura ci inducono infatti a credere che la nostra scalcinata macchinetta dia un apporto determinante all'effetto serra... e che, quando lasciamo il rubinetto aperto mentre ci laviamo i denti, per qualche inspiegabile meccanismo, togliamo acqua ai bambini africani....... ma andate a.....!!

08:20 Scritto in Attualità | Link permanente | Commenti (5)