16/11/2006
L'Uomo di Pico

«"[...] Stabilì finalmente l'Ottimo Artefice che a colui cui nulla poteva dare di proprio fosse comune tutto ciò che aveva singolarmente assegnato agli altri. Perciò accolse l'uomo come opera di natura indefinita e, postolo nel cuore del mondo, così gli parlò: -non ti ho dato, o Adamo, né un posto determinato, né un aspetto proprio, né alcuna prerogativa tua, perché [...] tutto secondo il tuo desiderio e il tuo consiglio ottenga e conservi. La natura limitata degli altri è contenuta entro leggi da me prescritte. Tu te la determinerai senza essere costretto da nessuna barriera, secondo il tuo arbitrio, alla cui potestà ti consegnai.
[...] Non ti ho fatto né celeste né terreno, né mortale né immortale, perché di te stesso quasi libero e sovrano artefice ti plasmassi e ti scolpissi nella forma che avresti prescelto. Tu potrai degenerare nelle cose inferiori che sono i bruti; tu potrai, secondo il tuo volere, rigenerarti nelle cose superiori che sono divine.- [...] Nell'uomo nascente il Padre ripose semi d'ogni specie e germi d'ogni vita. E a seconda di come ciascuno li avrà coltivati, quelli cresceranno e daranno in lui i loro frutti. [...] se sensibili, sarà bruto, se razionali, diventerà anima celesta, se intellettuali, sarà angelo, e si raccoglierà nel centro della sua unità, fatto uno spirito solo con Dio, [...]."»
(da "De hominis dignitate", di Giovanni Pico della Mirandola.
24 febbraio 1463 +17 novembre 1494)
20:15 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (6)
14/11/2006
Consiglieri irriguardosi

"Il profferire il tuo consiglio, non richiesto, niuna altra cosa è che un dire di essere più savio di colui, cui tu consigli; anzi un rimproverargli il suo poco sapere e la sua ignoranza."
(da Galateo overo de' costumi, di Giovanni della Casa.
28 luglio 1503 +14 novembre 1556)
19:10 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (21)
13/11/2006
Nuovo avviso
Come già scrissi un pò di tempo fa, il mio telefono-modem ha dei malfunzionamenti (esaurimento memoria) che vedo adesso si sono aggravati molto e nessuna influenza ha avuto la disinstallazione di OperaMobile.... per cui potrebbe bloccarsi.... quindi, se non mi sentirete più... pensatemi.. ;-))
13:20 Scritto in Comunicazioni | Link permanente | Commenti (15)