Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

11/02/2005

Misteri

Per gli amanti dei misteri del presente e del passato, segnalo un interessantissimo sito che ho trovato casualmente poco fa facendo una ricerca sui labirinti...... ora io esco... buon pomeriggio e fine settimana a tutti! ;-)

http://mmmgroup.altervista.org/i-menu.html

14:26 Scritto in Web | Link permanente | Commenti (3)

10/02/2005

Pasternak

Finalmente ho trovato uno che è nato il 10 febbraio (1890)..
E allora ecco a voi, siorri e siorre..... Boris Pasternak.... in:
"Poesia d'amore"!





Nessuno sarà a casa
solo la sera. Il solo
giorno invernale nel vano trasparente
delle tende scostate.
Di palle di neve solo, umide, bianche
la rapida sfavillante traccia.
Soltanto tetti e neve e tranne
i tetti e la neve, nessuno.
E di nuovo ricamerà la brina,
e di nuovo mi prenderanno
la tristezza di un anno trascorso
e gli affanni di un altro inverno,
e di nuovo mi tormenteranno
per una colpa non ancora pagata,
e la finestra lungo la crociera
una fame di legno serrerà.
Ma per la tenda d'un tratto
scorrerà il brivido di un'irruzione .
Il silenzio coi passi misurando
tu entrerai, come il futuro.
Apparirai presso la porta,
vestita senza fronzoli, di qualcosa di bianco,
di qualcosa proprio di quei tessuti
di cui ricamano i fiocchi.

Vorrei aggiungere, come mio commento, che questa poesia non mi pare un grandissimo capolavoro (ma potrebbe anche essere colpa della traduzione) e che, secondo me, essa ha più senso se “Nessuno” lo intendiamo come Sig. Nessuno, o meglio Sig. Boris...
Comunque dite anche voi la vostra! ;-)

07:45 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (8)

09/02/2005

Divagando

Mi duole non essere riuscito a preparare un post decente... ma, un pò la mancanza di ispirazione... un pò l’esito non felice dei tentativi fatti... hanno determinato questo stato di “latitanza”.
Pensate, a tal proposito, che un sito addirittura dava per nato oggi Leonardo da Vinci... per cui avevo già visionato qualche sua favoletta (peraltro non entusiasmante) da pubblicare a mò di commemorazione dell’anniversario... ma poi ho accertato che invece è nato ad aprile.
Ho anche coltivato l’idea di erudirvi sul Castello di Gavi Ligure, però il materiale trovato in rete non mi ha convinto, sia per la non riproducibilità, per ragioni di spazio, della parte descrittiva, storica, sia dal punto di vista fotografico.
Analoghe considerazioni per le non troppo distanti vestigia dell’antica città (risalente all’epoca pre-romana) di Libarna.
Né peraltro potevo attingere, per creare un nuovo post, al “filone” delle pene amorose, che tanto invece a volte “prende” le mie gentili lettrici.... avendo da tempo declassato tali pene a un rango inferiore... al punto da non valerne la pena di parlarne...
Non mi resta quindi che il tempo, il tempo meteorologico intendo, ma sarò breve... qui il sole splende, ma fa ancora freddo... troppo freddo per i miei gusti... anche se ho notato che un mio dirimpettaio è uscito sul poggiolo in calzoncini corti e maglietta senza maniche.... ma forse ho avuto un'allucinazione! :-))