Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

10/04/2005

Saggezza cinese


In attesa di un possibile approfondimento sul Taoismo, ecco una frase di Lao Tzu, suo ideatore:

Più lontani si va e meno si apprende e ci si avvicina alla verità.
Per questo l'uomo saggio non cammina e arriva.

09:55 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (17)

08/04/2005

La Conversazione

"La conversazione ci mette vicino agli altri e ci dà un profondo senso di noi stessi; ci riposa dalle nostre fatiche, ci distrae dalle preoccupazioni, sviluppa la nostra personalità, rinfresca i nostri pensieri. Sono triste? La simpatia di chi conversa con me mi conforta. Mi sento solo? La conversazione fa cessare la solitudine: se si tratta di conversazione familiare, sono felice di essere ammesso nella intimità altrui; se si tratta di conversazione importante, mi sento onorato di venire trattato come una "intelligenza". E’ la prima volta che converso con la tal persona? Mi pare di viaggiare piacevolmente attraverso un paese sconosciuto. E’ la seconda, la terza, la quarta volta? Mi pare di tornare a vedere luoghi già visti, di cui, però, non avevo ancora approfondito tutte le bellezze paesaggistiche. Trovo anche che, conversando, mi arricchisco. Possedere infatti salde convinzioni, è bello; possederle in modo tale da poterle comunicare e vederle condivise e apprezzate, è più bello ancora. La chiarezza della cosa da me detta aumenta la chiarezza della cosa pensata. Se percepisco che il mio sentimento fa vibrare l’animo altrui, me lo sento ritornare ripercosso e accresciuto in me."

(Tratto dalla "Lettera a Gioacchino Belli" di Albino Luciani)

07:56 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (88)

06/04/2005

Raffaello Sanzio

medium_muta.jpgNasce il 6 aprile 1483 a Urbino Raffaello Sanzio.
A tale anniversario dedico questo breve post, a ornamento del quale pongo una sua opera che ha un titolo che suona come un auspicio... ma anche come una chimera:

la donna muta! ;-)))


(cliccare per ingrandire)

11:59 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (20)