Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

14/02/2008

L'Identità secondo Giulio

La difesa dell'identità è la difesa delle nostre diversità tradizionali, storiche e basiche: famiglie e "piccole patrie", vecchi usi e consumi, vecchi valori. Al fondo c'è qualcosa di molto più intenso che una parodia bigotta della tradizione. E' un misto di paura e di orgoglio, una riserva di memoria, un retroterra arcaico e umorale che negare, comprimere o sopprimere, non solo è ditticile. E' dannoso. Saremo infatti più forti, nel futuro, solo se saremo ancorati al nostro passato.

(tratto da "Lezione sulla politica" di Giulio Tremonti, letta il 14 luglio 2007 a Padova, nella scuola giovanile estiva di Forza Italia)

link: http://www.giuliotremonti.it/public/biblioteca/Lectio%20T...

07:10 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (9)

13/02/2008

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

d4874aec5860e702499208aa62c9c717.jpg

Il mio corregionale Paolo
http://qn.quotidiano.net/2008/02/13/64531-ricoverato_attore_paolo_calissano.shtml
sembra sia ricaduto nell'errore.... e mi chiedo ancora se con lui la "giustizia" non fosse stata troppo clemente dopo i fatti criminosi che lo avevano coinvolto in prima persona... e se non avrebbe giovato a lui stesso rimanere in carcere o (scontata una congrua pena) in comunità terapeutica per un periodo assai più lungo.
Come già scrissi
http://doppiozero.blogspirit.com/archive/2007/02/02/falsi...
non abbiamo bisogno di falsi e vistosi "eroi" nati dalle presunte spoglie di chi ha gravemente sbagliato, piuttosto, soprattutto in questi tempi incerti in cui è facile rimanere disorientati, di "eroi modesti" che, magari non visti e sconosciuti ai più, praticano giorno dopo giorno l'onestà, la dedizione e la diligenza nel lavoro, il rispetto per gli altri...

14:45 Scritto in Attualità | Link permanente | Commenti (4)

11/02/2008

In ratione veritas

Volendo seriamente ricercare la verità delle cose, non si deve scegliere una scienza particolare, infatti esse sono tutte connesse tra loro e dipendenti l'una dall'altra. Si deve piuttosto pensare soltanto ad aumentare il lume naturale della ragione, non per risolvere questa o quella difficoltà di scuola, ma perché in ogni circostanza della vita l'intelletto indichi alla volontà ciò che si debba scegliere; e ben presto ci si meraviglierà di aver fatto progressi di gran lunga maggiori di coloro che si interessano alle cose particolari e di aver ottenuto non soltanto le stesse cose da altri desiderate, ma anche più profonde di quanto essi stessi possano attendersi.

[Renato Cartesio, (Descartes, 31 marzo 1596 – Stoccolma, 11 febbraio 1650)]

07:20 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (6)