15/09/2008
Il valore del contrasto

Sembra che si possa cogliere il male, ma solo nella misura in cui il bene può esserne la chiave. Se l'intensità luminosa del Bene non concedesse la sua tenebra alla notte del Male, il male non avrebbe più la sua attrattiva. È una verità difficile: colui che la intende sente rivoltarsi qualcosa in sé. Sappiamo tuttavia che gli oltraggi più forti alla sensibilità provengono da contrasti [...] La felicità senza la sventura che si lega ad essa come l'ombra alla luce sarebbe oggetto di una immediata indifferenza. Questo è tanto vero, che i romanzi descrivono senza posa la sofferenza e quasi mai la soddisfazione. Insomma, il pregio della felicità consiste nel non essere frequente: se fosse facile, verrebbe sdegnata, e associata alla noia [...] la verità non sarebbe quella che è, se non si ponesse generosamente contro il falso.
[da "La letteratura e il male", di Georges Bataille (Billom, 16 settembre 1897 – Parigi, 9 luglio 1962) scrittore, antropologo e filosofo francese.]
20:25 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (11)
13/09/2008
Crypto
L'asincronia è il male oscuro dell'irrealizzato
22:19 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (15)
11/09/2008
Mr. Gatto
Per la gioia delle gattofile, pubblico una foto del felino che è venuto a trovarmi oggi sul mezzogiorno.
Molto socievole e disponibile nonostante non ci fossimo mai visti prima, si è esibito in corsette nel prato e tentativi di arrampicamento su un ciliegio.... si è fatto accarezzare... è entrato in casa.. ecc. ecc.. e poi è andato.
Carino, un bel gattino rosso, molto "amoso", come dicono qui...;-)
(click sul micio per ingrandire)
18:30 Scritto in Immagini | Link permanente | Commenti (15)