01/07/2007
Operai del destino

Ho letto poco fa su Wikiquote una moltitudine di aforismi e brevi brani di Herman Hesse (2 luglio 1877 +9 agosto 1962) e ho scelto fra tutti questo, tratto dal romanzo Demian (1919)... ed effettivamente concordo con l'Autore sul fatto che compito primario della vita sia ricercare se stessi, percorrere la propria strada senza precostituirsi un ruolo... non ci viene chiesto altro che esserci, ma ben presenti e partecipi al particolare destino che ci spetta.. attenti a "catturare" e a far nostro quel che accade, fuori e soprattutto dentro di noi.
Molte volte avevo fantasticato sul mio futuro, avevo sognato ruoli che mi potevano essere destinati, poeta o profeta o pittore o qualcosa di simile. Niente di tutto ciò. Né io ero qui per fare il poeta, per predicare o dipingere, non ero qui per questo. Tutto ciò è secondario. La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di conoscere se stessi. Uno può finire poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. Il problema è realizzare il suo proprio destino, non un destino qualunque, e viverlo tutto fino in fondo dentro di sé.
21:05 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (23)
27/06/2007
Edili per forza

L'uomo piglia a materia anche se stesso, e si costruisce, sissignori, come una casa. Voi credete di conoscervi se non vi costruite in qualche modo? E ch'io possa conoscervi se non vi costruisco a modo mio? E voi me, se non mi costruite a modo vostro? Possiamo conoscere soltanto quello a cui riusciamo a dar forma. Ma che conoscenza può essere? È forse questa forma la cosa stessa? Sì, tanto per me, quanto per voi; ma non così per me come per voi: tanto vero che io non mi riconosco nella forma che mi date voi, nè voi in quella che vi do io; e la stessa cosa non è uguale per tutti e anche per ciascuno di noi può di continuo cangiare, e difatti cangia di continuo. Eppure, non c'è altra realtà fuori di questa, se non cioè nella forma momentanea che riusciamo a dare a noi stessi, agli altri, alle cose. La realtà che ho io per voi è nella forma che voi mi date; ma è realtà per voi e non per me; la realtà che voi avete per me è nella forma che io vi do; ma è realtà per me e non per voi; e per me stesso io non ho altra realtà se non nella forma che riesco a darmi. E come? Ma costruendomi, appunto.
23:05 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (17)
25/06/2007
Find A Grave!

Ieri sera mi sono imbattutto in un singolare sito, che è sostanzialmente un cimitero online e un motore di ricerca per tombe di antenati o personaggi più o meno noti.
I visitatori che lo desiderano possono lasciare lì un ricordo in memoria dei defunti, collocare fiori virtuali... ecc.
Ma non solo (siamo in America), c'è una sezione dedicata ai gadgets....... t-shirt, cappellini, cartoline e altro con stampigliato il logo del sito o immagini adeguate ad esso, sono a disposizione di chiunque voglia, con ragionevole spesa, farne ordine.
Per chi volesse approfondire, l'indirizzo web è:
http://www.findagrave.com/
08:35 Scritto in Curiosità | Link permanente | Commenti (18)